Ristrutturare il bagno: cosa c’è da sapere

Ristrutturare il bagno Prima di ristrutturare il bagno Quando un cliente viene a chiederci un preventivo per ristrutturare la sua casa ,la prima osservazione che ci viene posta è quella relativa al rifacimento del bagno.Oramai il bagno è il primo locale che si decide di ristrutturare visto che oramai l’aspetto di design in fase di… Leggi tutto »

La canna fumaria: Nuova installazione e recupero di quella esistente

La canna fumaria La canna fumaria è lo strumento che permette di evacuare i fumi della combustione ma non solo. Essa viene attraversata anche da tutte le sostanze di scarto derivanti dalla combustione quali anidride carbonica, vapore acqueo, ossido di carbonio, particelle incombuste e altre sostanze inquinanti. Tutti questi elementi sono presenti nei fumi e… Leggi tutto »

Quale scaldabagno scegliere

Lo scaldabagno, comunemente chiamato boiler è l’apparecchio che riscalda l’acqua per usi domestici e non. la maggior parte degli scaldabagno è alimentato attraverso la corrente elettrica e in alcuni casi a gas(metano o GPL). Gli scaldabagno possono essere istantanei od ad accumulo. Nel primo caso l’acqua calda viene fornita istantaneamente e senza limitazioni. Nel secondo caso sono… Leggi tutto »

Calcolo della potenza frogorifera per il condizionamento di un locale

Benessere Igrometrico e climatizzazione dell’aria La climatizzazione dell’aria prevede una serie di trattamenti che hanno come fine quello di ottenere nell’ambiente climatizzato condizioni ottimali di temperatura ed umidità. Tali trattamenti fanno riferimento ad aria che, nelle applicazioni tipiche del condizionamento, può essere considerata una miscela binaria di gas perfetti: aria secca e vapor d’acqua. Sulla… Leggi tutto »

BIOGAS: Come ottenere energia alternativa da fonti naturali e rinnovabili

IL BIOGAS Una importante forma di energia verde è il biogas che si sviluppa naturalmente per fermentazione delle biomasse ricche di acqua in ambienti privi di ossigeno. La fermentazione è opera di batteri anaerobici che vivono in contenitori privi di ossigeno. Essi aggrediscono la sostanza organica e producono un gas ricco di metano, che può… Leggi tutto »